Biblioteca scuola Bonturi: Amori, duelli e magie: L'Epica Medievale
 
Titolo:      Amori, duelli e magie: L'Epica Medievale
BookID:      2237
Autori:      Alberto Cristofori
ISBN-10(13):      9788846831279
Editore:      ELI Edizioni
Data pubblicazione:      2013-06-24
Numero di pagine:      208
Lingua:      Italian
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Descrizione:     

Sinossi
A cura di Alberto Cristofori
Questo libro racconta alcune delle opere più famose della letteratura medievale inserite in una simpatica cornice: le prime tre storie, di Beowulf, di Orlando, del Cid Campeador, sono vicende epiche, simili per l’impostazione e i temi (l’eroismo, l’onore, la guerra) a quelle di Omero e di Virgilio. Le altre quattro storie di Tristano e Isotta, del mago Merlino e di re Artù, di Lancillotto e Ginevra, di Parsifal alla ricerca del Graal, sono invece vicende romanzesche, incentrate sui temi dell’amore e della magia.
• Le storie medievali sono raccontate da uno strano professore, lo zio Dendi, a tre ragazzi, due fratelli e una sorella, durante le vacanze estive.
• Ogni racconto è quindi collocato all’interno di una “cornice” unitaria ed è scandito in capitoli piuttosto brevi, ciascuno con il suo titolo, per facilitare la lettura e la sintesi del testo.
• In ogni racconto vengono inseriti passi originali (quasi sempre in versi) tratti dai testi antichi a cui zio Dendi si ispira.
• Accanto al testo vi sono dei brevi box di approfondimento, alcuni con informazioni linguistiche, altri con informazioni storiche.
• Le attività didattiche sono collocate alla fine di ogni storia.
• Nelle pagine finali si trova un Dossier sull’epica e sul romanzo medievali seguito da suggerimenti per possibili approfondimenti (libri e film).
   

Recensioni