3ANNI |
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TRAGUARDI |
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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- Sviluppare il senso di identità personale - Sviluppare l’autonomia di base - Inserirsi nella vita di sezione - Orientarsi nello spazio in modo autonomo |
- “Io mi presento…”…”Io mi chiamo…e sono un bambino/a” - Riconoscere il proprio contrassegno e quello dei compagni - Il bambino sviluppa pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione - La ruota delle presenze, l’orologio della giornata scolastica - Riconoscere gli spazi della scuola e utilizzarli in modo adeguato |
- Accogliere ogni bambino in maniera personalizzata affinchè superi il distacco dalla famiglia - Acquisire l’autonomia e sviluppare capacità relazionali - Superare atteggiamenti egocentrici |
- Entrare in relazione con gli altri imparando a controllare le paure - Percepire il contesto scolastico come ambiente rassicurante e gioioso - Vivere con fiducia e serenità - Giochi strutturati per favorire il rispetto delle regole - Giochi corporei – musicali - Giochi di condivisione e socializzazione - Invitare il bambino a comunicare i propri bisogni esprimendo necessità ed esigenze |
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- Inserirsi nella vita di sezione e/o scolastica e conoscere i compagni - Esplorare la scuola e i suoi diversi ambienti |
- Giochi di esplorazione e conoscenza, creando un clima inclusivo, stimolante ed accogliente - Il bambino si muove nello spazio scolastico in maniera autonoma - Percorsi e/o stradine con impronte per guidare i bambini alla scoperta degli ambienti |
4ANNI |
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TRAGUARDI |
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
-Consolidare la propria identità - Migliorare la propria autonomia - Orientarsi nello spazio in modo autonomo - Vivere con fiducia e serenità ambienti, proposte e nuove relazioni |
- “Io sono un bambino e appartengo al gruppo…” - Giochi corporei e imitativi - Giochi con regole - Percorsi e lettura di simboli convenzionali - Routines: giochi dei ruoli (capofila, cameriere,…) |
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- Rispettare gli altri - Socializzare e cooperare in un contesto ludico - Maturare condotte che consentano una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola |
- Giochi di gruppo strutturati per favorire il rispetto delle regole (memory, tombola, domino) - Utilizzare il linguaggio per progettare attività e definire regole - Controllare le emozioni rielaborandole attraverso giochi motori e proposte ludiche |
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- Favorire la consapevolezza della propria attività ludica - Muoversi e giocare in modo guidato da soli e/o in gruppo in base a consegne date - Lavorare in modo creativo e costruttivo nel piccolo e grande gruppo |
- Uso e riordino del materiale - Creare un clima inclusivo stimolante ed accogliente - Seguire una procedura, rispettare le consegne e riordinare |
5 ANNI |
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TRAGUARDI |
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
- Progredire nella conoscenza e nella coscienza di sé, per proiettarsi positivamente nei confronti degli altri - Esprimere il proprio mondo interiore utilizzando linguaggi alternativi - Rafforzare la propria autostima - Vivere in modo gratificante la partecipazione ad una festa e il momento in cui si esplicita |
- Intuire l’importanza dei rapporti di amicizia costruiti in ambito scolastico - Riconosce i segnali del linguaggio corporeo; sa che cosa fa bene e che cosa fa male, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo - Giochi motori, di imitazione - Giochi motori per rafforzare il sè - Emozioni analizzate: felicità, tristezza, rabbia, paura - Il bambino si mette in gioco: controllo emozionale e superamento delle paure |
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- Percepire le proprie esigenze e sentimenti ed esprimerli in modo adeguato - Stabilire un rapporto funzionale tra spazio individuale e collettivo - Riconoscere la reciprocità tra chi parla e chi ascolta - Maturare condotte che consentano una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola |
- Comprende chi è fonte di autorità e responsabilità nei diversi contesti, sa seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità (il bambino di 5 anni aiuta il bambino di 3 anni) - Regole a scuola e fuori (Azioni Sì, Azioni No; le Parole Gentili) |
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- Ascoltare, comprendere ed elaborare fatti ed esperienze di vissuto personale, creando un clima in sezione stimolante ed accogliente - Sperimentare il linguaggio teatrale - Lavorare in modo creativo e costruttivo nel piccolo e nel grande gruppo - Riconoscere i più importanti segni della propria cultura e rispettare quella degli altri |
- Esprimere pensieri ed emozioni - Riflettere, confrontarsi e discutere - Ascoltare, comprendere, rielaborare in sequenze, drammatizzare - Sviluppare atteggiamenti positivi - Avviare alla conoscenza della propria identità culturale mediante l’incontro con elementi culturali della propria comunità - Favorire momenti di incontro tra bambini e persone di culture diverse - Danze tradizionali tipiche dei diversi paesi |