3ANNI

 

TRAGUARDI

OBIETTIVI

CONTENUTI

  • IDENTITA’
  • RELAZIONE
  • PARTECIPAZIONE
  • IDENTITA’
  • RELAZIONE
  • PARTECIPAZIONE
  • IDENTITA’
  • RELAZIONE
  • PARTECIPAZIONE

- Sviluppare il senso di identità personale

- Sviluppare l’autonomia di base

- Inserirsi nella vita di sezione

- Orientarsi nello spazio in modo autonomo

- “Io mi presento…”…”Io mi chiamo…e sono un bambino/a”

- Riconoscere il proprio contrassegno e quello dei compagni

- Il bambino sviluppa pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione

- La ruota delle presenze, l’orologio della giornata scolastica

- Riconoscere gli spazi della scuola e utilizzarli in modo adeguato

 

- Accogliere ogni bambino in maniera personalizzata affinchè superi il distacco dalla famiglia

- Acquisire l’autonomia e sviluppare capacità relazionali

- Superare atteggiamenti egocentrici

- Entrare in relazione con gli altri imparando a controllare le paure

- Percepire il contesto scolastico come ambiente rassicurante e gioioso

- Vivere con fiducia e serenità

- Giochi strutturati per favorire il rispetto delle regole

- Giochi corporei – musicali

- Giochi di condivisione e socializzazione

- Invitare il bambino a comunicare i propri bisogni esprimendo necessità ed esigenze

 

- Inserirsi nella vita di sezione e/o scolastica e conoscere i compagni

- Esplorare la scuola e i suoi diversi ambienti

Giochi di esplorazione e conoscenza, creando un clima inclusivo, stimolante ed accogliente

- Il bambino si muove nello spazio scolastico in maniera autonoma

- Percorsi e/o stradine con impronte per guidare i bambini alla scoperta degli ambienti

 

4ANNI

 

TRAGUARDI

OBIETTIVI

CONTENUTI

 

-Consolidare la propria identità

- Migliorare la propria autonomia

- Orientarsi nello spazio in modo autonomo

- Vivere con fiducia e serenità ambienti, proposte e nuove relazioni

- “Io sono un bambino e appartengo al gruppo…”

- Giochi corporei e imitativi

- Giochi con regole

- Percorsi e lettura di simboli convenzionali

- Routines: giochi dei ruoli (capofila, cameriere,…)

 

- Rispettare gli altri

- Socializzare e cooperare in un contesto ludico

- Maturare condotte che consentano una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola

- Giochi di gruppo strutturati per favorire il rispetto delle regole (memory, tombola, domino)

- Utilizzare il linguaggio per progettare attività e definire regole

- Controllare le emozioni rielaborandole attraverso giochi motori e proposte ludiche

 

- Favorire la consapevolezza della propria attività ludica

- Muoversi e giocare in modo guidato da soli e/o in gruppo in base a consegne date

- Lavorare in modo creativo e costruttivo nel piccolo e grande gruppo

- Uso e riordino del materiale

- Creare un clima inclusivo stimolante ed accogliente

- Seguire una procedura, rispettare le consegne e riordinare

 

5 ANNI

 

TRAGUARDI

OBIETTIVI

CONTENUTI

 

- Progredire nella conoscenza e nella coscienza di sé, per proiettarsi positivamente nei confronti degli altri

- Esprimere il proprio mondo interiore utilizzando linguaggi alternativi

- Rafforzare la propria autostima

- Vivere in modo gratificante la partecipazione ad una festa e il momento in cui si esplicita

- Intuire l’importanza dei rapporti di amicizia costruiti in ambito scolastico

- Riconosce i segnali del linguaggio corporeo; sa che cosa fa bene e che cosa fa male, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo

- Giochi motori, di imitazione

- Giochi motori per rafforzare il sè

- Emozioni analizzate: felicità, tristezza, rabbia, paura

- Il bambino si mette in gioco: controllo emozionale e superamento delle paure

 

- Percepire le proprie esigenze e sentimenti ed esprimerli in modo adeguato

- Stabilire un rapporto funzionale tra spazio individuale e collettivo

- Riconoscere la reciprocità tra chi parla e chi ascolta

- Maturare condotte che consentano una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola

- Comprende chi è fonte di autorità e responsabilità nei diversi contesti, sa seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità (il bambino di 5 anni aiuta il bambino di 3 anni)

- Regole a scuola e fuori (Azioni Sì, Azioni No; le Parole Gentili)

 

- Ascoltare, comprendere ed elaborare fatti ed esperienze di vissuto personalecreando un clima in sezione stimolante ed accogliente

- Sperimentare il linguaggio teatrale

- Lavorare in modo creativo e costruttivo nel piccolo e nel grande gruppo

- Riconoscere i più importanti segni della propria cultura e rispettare quella degli altri

- Esprimere pensieri ed emozioni

- Riflettere, confrontarsi e discutere

- Ascoltare, comprendere, rielaborare in sequenze, drammatizzare

- Sviluppare atteggiamenti positivi

- Avviare alla conoscenza della propria identità culturale mediante l’incontro con elementi culturali della propria comunità

- Favorire momenti di incontro tra bambini e persone di culture diverse

- Danze tradizionali tipiche dei diversi paesi