PROGETTO ACCOGLIENZA DEL MATTINO

PER I BAMBINI PICCOLI, MEDI E GRANDI

Da Settembre a Dicembre

Il “progetto accoglienza” ha avuto come sfondo integratore una storia intitolata “Nel paese delle pulcette”. La storia parlava di una festa tra pulcette diverse tra loro, affrontando così con un linguaggio semplice il tema dell’inclusione e dell’amicizia. E’ stata sviluppata una progettazione che ha favorito un’accoglienza serena e rassicurante, vicina al mondo di scoperte che i bambini hanno incontrato.

Attraverso il racconto i bambini hanno sviluppato il senso di appartenenza al gruppo sezione e hanno imparato la filastrocca della settimana della pulcetta. Operativamente quindi ogni gruppo si è dedicato all’identificazione della propria sezione con un colore e alla conoscenza degli spazi della scuola, attraverso giochi, attività, racconti, musiche, filastrocche e si è giunti alla condivisione di semplici norme di comportamento da seguire per vivere bene insieme.

Ecco le finalità del “progetto accoglienza”:

- favorire un graduale distacco dai genitori e trovare dei riferimenti significativi nelle figure delle insegnanti;

- realizzare un clima rassicurante per un sereno inserimento nell’ambiente scolastico;

- far vivere la scuola come luogo sicuro, piacevole, sereno ed accogliente grazie ad un adeguato allestimento del contesto e al suo utilizzo per attività ludico-ricreative;

- promuovere la conoscenza reciproca, l’attivazione di corretti rapporti interpersonali e positive dinamiche socio-relazionali;

-  predisporre un percorso personalizzato di ingresso;

-  favorire l’acquisizione dell’autonomia;

-  promuovere rapporti di fiducia e amicizia per una corretta identità.

PROGETTO PER I BAMBINI PICCOLI

Da Gennaio a Giugno

Il progetto previsto per i bambini di tre anni e svoltosi al mattino, ha accompagnato i bimbi a vivere le prime esperienze, a scoprire gli altri, i loro bisogni e le necessità, a gestire i contrasti attraverso regole condivise. In continuità con la storia usata nel periodo dell’Accoglienza “Nel paese delle pulcette”, si è proposta la storia “Le pulcette in giardino” che ha permesso ai bambini di scoprire e conoscere la natura e gli insetti amando e rispettando il giardino. Ogni sezione, osservando i bisogni e le esigenze dei bambini ha sviluppato strategie, modalità operative e organizzative funzionali al gruppo.  La programmazione per i bambini dei tre anni si è arricchita con le attività nei laboratori: laboratorio Storie, laboratorio Psicomotorio, laboratorio Arte. I laboratori iniziati nel mese di gennaio e svolti nel giorno di lunedì a rotazione, per otto incontri, hanno permesso ai bambini di fare nuove esperienze: sviluppare la creatività, la conoscenza, la relazione, il confronto e assaporare il gusto del fare e del creare.

cartellone pulcette

PROGETTO PER I BAMBINI MEDI

Da Gennaio a Giugno

Il progetto del mattino proposto ai bambini di 4 anni prevedeva il racconto di tre storie “Elmer l’elefante variopinto”, “Guji guji”, “I cinque malfatti” la cui finalità è stata quella di sottolineare l’importanza di essere diversi, di scoprire le proprie caratteristiche e di aver fiducia nelle proprie capacità. Diversità, accettazione e ricerca di identità sono i temi che ricorrono nelle storie narrate.

Da Settembre a Giugno

Nel pomeriggio, i bambini medi hanno “scoperto” i cinque sensi e a loro sono state presentate diverse esperienze sensoriali che hanno permesso di favorire una maggiore conoscenza del proprio corpo, in relazione ai diversi elementi proposti. Scopo del progetto è stato quello di affinare la senso-percettibilità e il “fare” del bambino.

IMG-20180514-WA0015

PROGETTO PER I BAMBINI GRANDI

Da Ottobre a Giugno

Il mercoledì mattina, i bambini grandi hanno partecipato a tre laboratori: il laboratorio di Lingua Inglese, il laboratorio Multimediale, il laboratorio di Musica. I tre gruppi hanno ruotato all’interno dei tre laboratori e hanno svolto otto incontri per ogni laboratorio. Hanno fatto anche Attività Motoria una volta alla settimana, di mattina. Il venerdì mattina sono rimasti nel gruppo sezione e si sono dedicati ad attività legate alla stagionalità per addobbare l’aula o a preparare lavoretti, collegati alle feste che si sono susseguite nel corso dell’anno (Carnevale, Pasqua, festa del papà e della mamma).

Da Gennaio a Giugno

I bambini hanno lavorato per età anche il martedì e il giovedì mattina,approfondendo l’ambito Linguistico e Logico-matematico.

Da Settembre a Giugno

Nel percorso del pomeriggio siamo partiti con giochi in palestra o in sezione per stimolare l’area sensoriale e motoria, dato che l’apprendimento, soprattutto nei bambini, avviene mediante l’esperienza e dato che gli studi dimostrano anche che molte conoscenze possono essere apprese in maniera più efficace se proposte in maniera ludica, perché più significative e coinvolgenti. Ogni esperienza è stata poi riportata nel quaderno con un’attività grafica. Per lo sviluppo delle competenze matematiche si sono coinvolti i bambini in giochi come la “campana” e il “ruba bandiera” e in giochi da tavolo come “il gioco dell’oca”. Alcuni di questi giochi da tavolo sono stati realizzati insieme ai bambini, così hanno potuto giocarci e poi portarli a casa. Si sono poi utilizzati giochi ed attività sotto forma ludica che hanno stimolato l’interesse verso la parola scritta (es. “memory degli animali” per le vocali e “lottino dei cibi” per le consonanti) e le abilità fonologiche (es. filastrocche in rima). Si è dato spazio anche alla lettura di tre storie “La cosa più importante”, “Beniamino”, “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini”, per approfondire la riflessione iniziata con la storia delle pulcette nel periodo dell’accoglienza, sulla tematica dell’accettazione, del rispetto e della valorizzazione della propria diversità e di quella degli altri.

E’ stata inoltre effettuata un’uscita alla “Vecchia Fattoria” di Bonavicina, a San Pietro di Morubio (Vr).

tartaruga numeri