PEDALANDO IN SICUREZZA

pedalando 3

Il progetto “Pedalando in sicurezza”, proposto alle classi terze della scuola primaria “G. Sandri” da ben undici anni, ha lo scopo disviluppare negli alunni una autonomia di spostamento nel quartiere sia a piedi che in bicicletta, oltre che una sempre maggioreconsapevolezza dei pericoli della strada e di farli quindi riflettere sull’importanza della sicurezza di sé come pedoni e come ciclisti.

Il progetto viene sviluppato in tre momenti:

-      Interventi nelle classi da parte degli “Amici della bicicletta” che spiegano agli alunni le componenti di una bicicletta e il loro utilizzo (viene portata in aula una bicicletta vera)

-      Percorso pratico, allestito presso il campo sportivo del Circolo Noi di San Bonifacio, da effettuare in bicicletta da parte degli alunni nel rispetto di regole, segnali stradali verticali e orizzontali, incroci, rotatorie.

Al termine, ad ogni alunno viene consegnata la “Patente di pedone e ciclista” quale attestato di partecipazione al percorso formativo realizzato durante l’anno scolastico.

pedalando 1

pedalando 2