P t t o   “L I B E R A B I C I” 

MTB        Bici Altan         Bici 3a

Anno Scolastico 2014-15

Classifica finale individuale   Classifica finale delle classi   

Anno Scolastico 2015-16

Elenco dei partecipanti e dei chilometri fatti giorno per giorno

Classifica individuale definitiva 2016

Classifica a squadre definitiva 2016

Anno Scolastico 2016-17

Elenco dei partecipanti e dei chilometri fatti giorno per giorno (finale)

Classifica individuale definitiva 2017

Classifica a squadre definitiva 2017

Sondaggio di gradimento/suggerimenti del progetto "Liberabici"

Anno Scolastico 2016-17

Anche quest’anno la tua scuola, in collaborazione con altre associazioni del territorio, organizza:

dal 1 al 28 maggio 2017

un mese di “vita in bicicletta”.

Spieghiamo meglio! Per un mese è favorito l'uso della bicicletta per tutte le tue attività. Per esempio potrai recarti a scuola al mattino e ritornare a casa alle 13 con maggior sicurezza. Per un mese, il territorio urbano del comune già assogettato al limite dei 30 Km/h verrà presidiato per il rispetto di tale limite proprio per la tranquillità/sicurezza di chi si muove in bicicletta. Potrai venire a scuola in bicicletta o a piedi da solo o in compagnia degli amici o accompagnato dagli adulti.

I percorsi previsti potranno avere il traffico veicolare sulla stessa sede con velocità ridotta a 30 Km/h, nonostante ciò si raccomanda la prudenza e il rispetto del codice della strada.

L'ultima settima del mese di maggio, quella che va dal 22 al 26 (lunedì-venerdì) se vorrai ti aspettiamo a scuola anche il pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30 per fare delle attività attinenti alla bicicletta secondo il calendario sotto descritto.

La settimana finale del "Liberabici" termina la domenica con una piccola gita tutti assieme: gli studenti, i loro genitori, i docenti e le persone delle varie associazioni che ci aiuteranno nella realizzazione di questo piccolo sogno e la faremo assieme agli Amici della Bicicletta in contemporanea con "Bimbi in bici".

I laboratori pomeridiani sono dedicati ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo 1 di San Bonifacio. Se altre persone, interessate a quanto viene proposto, desiderassero partecipare, dovranno contattare direttamente il prof. Ermanno Gaiga per verificare la possibilità di partecipazione (a scuola o via e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Perchè Liberabici?

Abbiamo chiamato questo progetto "Liberabici" per sottolineare la libertà e l'autonomia che deriva dal poter utilizzare in sicurezza la bicicletta per tutti gli spostamenti quotidiani. Non dover più chiedere di essere spostati da un luogo all'altro di San Bonifacio, dover aspettare che la mamma o il papà siano liberi per accompagnarci, oppure dover fare tutto di corsa perchè loro hanno poco tempo...

Perchè usare la bicicletta?

Un vantaggio immediato e personale è dato dal miglioramento cardiovascolare (la tua circolazione sanguigna), se ne accorgerà anche il tuo allenatore (se vuoi potrai saperne di più durante il laboratorio di medicina al pomeriggio).

Un altro vantaggio sta nel miglioramento delle condizioni dell'aria che respiriamo. Ogni automobile per muoversi brucia un combustibile fossile e rilascia nell'aria i residui della combustione e... noi tutti respiriamo aria. Fra le molte sostanze emesse (qui puoi trovare un elenco), fermiamoci un attimo a pensare all'anidride carbonica (CO2) che è responsabile dell'effetto serra (riscaldamento del pianeta, cambiamento climatico), tu sai quanta CO2 produce la tua auto per ogni chilometro che percorri? Se clicchi qui o qui puoi capire meglio cosa intendo. Muoverti in bicicletta ci permette, tutti assieme, di raggiungere l'obiettivo che le Nazioni si erano prefissate con il Protocollo di Kyoto ed è per questo motivo che durante la settimana Liberabici potrai da solo e con i tuoi compagni, accumulare i chilometri verdi per conquistare il titolo di eco-studente.

Un altro beneficio sarà nel volto più rilassato della mamma o del papà che non dovranno più venirti a prendere di corsa a scuola per portarti di corsa all'allenamento per poi riportarti di corsa a casa per fare i compiti.. E loro lo vedranno anche nel portafogli, un pieno durerà più a lungo!

Scuola

Di certo tu stai pensando "ma come faccio a portare lo zaino, la cartellina, lo strumento...in bicicletta?" Durante il mese Liberabici dovrai concordare con i tuoi professori quali libri/materiale portare, quale suddividere con i compagni e quale lasciare a scuola/casa. Il tuo zaino sarà più leggero e venire a scuola ti sembrerà nemmeno faticoso...

Associazioni che partecipano e programma

Durante la settimana "Liberabici" avremo la collaborazione di molte persone e associazioni che sono presenti nel nostro territorio e che qui ringrazio pubblicamente perchè senza il loro aiuto questo piccolo sogno forse non si sarebbe potuto realizzare. Mi è davvero difficile elencare tutti i collaboratori ma nel parlare del programma pomeridiano farò riferimento a qualcuno che sarà con noi per la sua realizzazione.

Per poter dar modo a quelle persone che desiderano partecipare a più attività, i laboratori verranno ripetuti, anche se magari con modalità diverse, in più pomeriggi.

Lunedì 22.05.17 - ore 14:00 - 15:30

In collaborazione con "Cicli Leardini" faremo due laboratori, il primo sulla meccanica della bicicletta e il secondo ( che avviene in contemporanea) sull'abbigliamento "tecnico". Verrà spiegato il funzionamento della bicicletta, le sue caratteristiche principali, le dimensioni, i materiali, le esigenze. Si parlerà e si farà pratica delle riparazioni che ognuno di noi può fare e di quelle che è preferibile far fare ad un meccanico specializzato.

Sotto la guida di un istruttore di mountain Bike si parlerà di "fuori pista", delle biciclette adatte a fare questo sport. Avremo la possibilità di provarle e di cimentarci in una serie di percorsi adatti alle "ruote dentate". In un secondo tempo ci sarà la possibilità di provare un percorso "vero" (il luogo è ancora da definire), questa prima giornata si terrà nel cortile sud delle scuole di Via Fiume (solitamente frequentato dalla scuola primaria)

 

Martedì 23.05.17 - ore 14:00 - 15:30

 

Questo pomeriggio lo abbiamo dedicato alla salute. L'argomento è veramente importante e si parlerà di come la bicicletta può migliorare la salute (ad ogni età e non solo per i ragazzi). Parleremo anche della parte sportiva, degli allenamenti, dell'alimentazione... I relatori di questo pomeriggio sono il primario di cardiologia dell'ospedale "Fracastoro" di San Bonifacio dott. Maurizio Anselmi e la dott.ssa Chiara Posenato medico sportivo. Considerata l'importanza dell'argomento, ti preghiamo di comunicarci in quante persone (possono partecipare anche i tuoi genitori o altri famigliari) pensate di venire. Proprio in funzione del numero delle persone che parteciperanno, la sede dell'incontro verrà comunicata più avanti.

Mercoledì 24.05.17 - ore 14:00 - 15:30

Il mercoledì lo abbiamo dedicato ad alcune specialità del ciclismo: fuori strada e turismo. A te la scelta 

Giovedì 25.05.17 - ore 14:00 - 15:30

Questo pomeriggio è dedicato alle regole della strada. In collaborazione con la Polizia Locale si parlerà dei comportamenti corretti da mantenere lungo le strade frequentate da tutti i veicoli e dei dispositivi di sicurezza obbligatori e di quelli consigliati (casco, giubbetto ad alta visibilità, ecc.)

In questo pomeriggio ci sarà anche la possibilità di conoscere cos'è il cicloturismo. Questo argomento lo tratterò io, prof. Ermanno Gaiga, in collaborazione con altri amici o docenti e vedremo come si programma un viaggio, le attrezzature da usare (bicicletta, tenda, fornellini, ecc.), cartine o navigatore GPS, associazioni di ospitalità...

Venerdì 26.05.17 - ore 14:00 - 15:30

Vengono ripetuti i laboratori di "meccanica della bicicletta", di "mountain bike" e di " cicloturismo"

Sabato 27.05.17 : pomeriggio senza attività

Domenica 28.05.17 : assieme alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo piccolo sogno, faremo un'uscita in bicicletta di qualche oretta su percorso protetto. I dettagli sono in fase di definizione ma ti possiamo garantire che sarà un'uscita "scintillante"

Nella mattinata del 10 giugno 2017 : faremo la premiazione degli "alunni verdi" e delle classi. 

Adesso ti proponiamo un piccolo questionario che ci aiuterà nell'organizzazione della settimana Liberabici.

Molto importante: sii sincero nelle tue risposte qualunque esse siano. Solitamente chi compila un questionario teme di venire favorito/penalizzato a seconda delle risposte, sappi che non è così. Al medico raccontiamo tutto con precisione per paura che ci dia delle medicine per una malattia che non abbiamo, qui è la stessa cosa! Ti chiediamo di dire con precisione ciò che fai/pensi per poter creare la migliore settimana Liberabici che sia possibile.

Ti viene chiesto nome e cognome per poter organizzare i laboratori pomeridiani. La tua età e il tuo sesso per fare delle statistiche.

 

Presentazione progetto (slide)

Pieghevole (anno 2014-15 tutt'ora valido)

Vademecum della ciclabilità (breve riassunto delle norme della strada) (anno 2014-15 tutt'ora valido)

LIBERABICI 2016: tutte i laboratori pomeridiani si svolgono a scuola ad esclusione della bicicletta da corsa che verrà effettuata sulla pista di atletica dello stadio Tizian. I laboratori iniziano alle ore 14:00 e terminano alle ore 15:30 e sono aperti esclusivamente agli iscritti; in caso di assenza è necessaria la giustificazione firmata dai genitori.

                           Regolamento

                           Mappa dei percorsi preferenziali

 

...se volete raccontare qualche difficoltà incontrata, qualche scena piacevole che avete visto, sia i disguidi che le gioie... scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    ...i vostri messaggi potranno essere inoltrati alla dirigente scolastica e al sindaco ai fini di un miglior "Liberabici"   sorriso che ne dite? ASPETTO LE VOSTRE MAIL

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 15 MAGGIO

 

Hanno parlato di noi (alcuni articoli di giornale "Liberabici 2015"): Arena

Primo Giornale Est Veronese

...2016 La nuova San Bonifacio

 

 

 

 

Scheda di iscrizione (le iscrizioni si sono concluse il 9 maggio 2017 - per eventuali ulteriori richieste, chiedere al prof. Ermanno Gaiga)