I FOLLETTI DELLE STAGIONI
A.S.2018-2019

image1 - Edited

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Libro di riferimento(ridotto adattato e modificato) : JAIPUR E LA MACCHINA AVVISAVENTO di Elisabetta Garilli – Gek Tessaro Kite edizioni

Lo gnomo Jaipur ci presenterà i suoi amici folletti
Con la conoscenza di Jaipur, lo gnomo con il cappello magico, personaggio conduttore del progetto, inizieremo il nostro percorso attraverso le stagioni. Ogni stagione sarà introdotta da una drammatizzazione nella quale verranno presentati di volta in volta i folletti amici di Jaipur :
IL FOLLETTO DELL'AUTUNNO : Ventolino
IL FOLLETTO DELL'INVERNO : Gelone
LA FOLLETTA DELLA PRIMAVERA : Violetta
LA FOLLETTA DELL'ESTATE : Spensierata

I bambini verranno invitati ad esplorare il mondo fantastico delle stagioni e delle loro peculiari caratteristiche.
Ogni folletto accompagnerà i bambini in un percorso ricco di esperienze sensoriali diversificate per età. Si intende promuovere contemporaneamente la coordinazione oculo- manuale del bambino e lo sviluppo della fantasia creativa fino a giungere al piacere dell'invenzione attraverso linguaggi espressivi che gli consentiranno di realizzare i suoi capolavori.
In salone verranno realizzati ed esposti tutti i folletti creati con tecniche diverse.

PROGETTI PER ETA':
PROGETTO BAMBINI E BAMBINE DI 3 ANNI
"IL PAESE DEI COLORI"

Il progetto rivolto ai bambini di tre anni ha lo scopo di accompagnarli alla scoperta dei colori e di avviarli alla costruzione dell'identità (il sé) attraverso la percezione del proprio corpo. Il colore rimanda ad un mondo di emozioni, ricordi, messaggi e codici. l'approccio ai colori non può riguardare solo gli occhi e la mente ma deve coinvolgere le mani, il fare, il creare.
Colori e corpo saranno quindi i due nuclei principali della progettazione.
Alla base delle esperienze che proporremo c'è l'idea di bambino competente, che già a tre anni è in grado di fare/agire/sperimentare ed è protagonista del proprio percorso di crescita. Perciò, attraverso contesti laboratoriali-esperienziali e metodologie attive (manipolazione, sperimentazione, costruzione) faremo vivere ai bambini in prima persona i colori e la percezione del proprio corpo. Le attività avverranno in contesti di gioco e di collaborazione, nei quali saranno coinvolti diversi linguaggi e materiali: immagini, storie ("Il paese dei colori"), filastrocche, musica, giochi corporei e di movimento, materiali di recupero, materiali da manipolare.

PROGETTO BAMBINI E BAMBINE DI 4 ANNI:
" IL PESCIOLINO ARCOBALENO"

Il progetto pensato per i bambini di 4 anni parte dalla consapevolezza che l'amicizia e la condivisione, che sono il filo conduttore della storia del pesciolino Arcobaleno, ben si prestano ad educare i bambini ai valori fondamentali di cittadinanza. Il percorso prevede tre insegnanti impegnate ciascuna in un laboratorio specifico all'interno del quale i bambini, divisi in tre gruppi, ruoteranno. I tre laboratori saranno legati all'attività psico -motoria, all'ambito linguistico-espressivo e logico-matematico.

PROGETTO BAMBINI E BAMBINE DI 5 ANNI
"VIAGGIO E IMPARO ATTRAVERSO ESPERIENZE FANTASTICHE"

La Scuola dell'Infanzia rappresenta un ambiente adatto a favorire e a stimolare lo sviluppo sensoriale e percettivo che condurrà ad uno più ampio quale è quello linguistico e logico-matematico senza tralasciare quello motorio-corporeo che permettono ai bambini di raggiungere una buona autonomia conoscitiva che favorirà poi la riproduzione di concetti simbolici. Questo progetto, proprio per la presenza alta di bambini di origini straniere e prossimi alla frequenza della Scuola Primaria, servirà anche per favorire non solo la comprensione di nuove conoscenza ma soprattutto per lo sviluppo della lingua parlata.
Il percorso che seguiremo non desidera anticipare l'acquisizione delle scrittura o del calcolo nel bambino, ma sarò una proposta in preparazione al grado scolastico successivo attraverso un approccio ludico-motorio passando da esperienze corporee al foglio.
La presa di coscienza del valore del corpo, come mezzo relazionale, cognitivo e comunicativo, condurrà i bambini ad una prima crescita e a una maturazione complessiva per facilitare il passaggio nell'acquisire la capacità di trasferire gli apprendimenti corporei ad una superficie piana dato che a 5 anni hanno già una discreta acquisizione del coordinamento oculo-manuale.
Le attività che verranno riportate sul piano permetteranno di sviluppare e di favorire la motricità fine attraverso il completamento di attività che richiedono questa abilità.

PROGETTO L2

La nostra scuola è caratterizzata da una considerevole presenza di alunni di madrelingua non italiana. Questo progetto si propone di offrire ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, non italofoni perché giunti da poco dal paese di origine oppure nati qui, ma finora poco "esposti" all'italiano, un contesto facilitato di apprendimento della lingua italiana, in linea con le Indicazioni Nazionali che specificano:" La scuola dell'infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana, rispettando l'uso della lingua di origine".

PROGETTO LINGUA INGLESE