SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE
"G. FIORIO"

DOVE SI TROVA E COME E’ ORGANIZZATA

La Scuola dell’Infanzia statale "G. Fiorio" è situata in via Fiume 61/b, ospita circa 135 alunni suddivisi in 6 sezioni di due età. In ciascuna sezione operano due insegnanti, cui si aggiungono la docente di religione cattolica e, dove necessario, l’insegnante di sostegno. Le docenti operano con un orario di 25 ore settimanali con due ore quotidiane di compresenza. Essa è finalizzata: alle attività d’individualizzazione, alle attività di laboratorio e alla progettualità di intergruppo e/o intersezione.

La Scuola dell’Infanzia "G. Fiorio" è aperta ai bambini e alle bambine dalle 8.00 alle 16.00, con possibilità di anticipare l’ingresso mattutino alle 7.30 (a pagamento).

Vi sono assegnate, con compiti di vigilanza, pulizia, supporto per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa, n. 3 collaboratrici scolastiche.

GLI SPAZI

La Scuola dell’Infanzia “Fiorio” consta di n. 6 aule che ospitano le sezioni, 1 aula per l’insegnamento della religione cattolica, 1 salone attrezzato, 1 salone per il dormitorio e un ampio giardino esterno allestito con giochi ed attrezzature. Il momento del pranzo avviene nei locali mensa situati nel medesimo edificio e adiacenti alla cucina dove viene preparato il pasto.

LE FINALITA’ EDUCATIVE

Consolidare l’identità, ovvero imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Conoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Sviluppare l’autonomia, ovvero acquisire la capacità di “fare” da soli fidandosi degli altri, di esprimere le proprie idée ed emozioni ed assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

Acquisire competenze, ovvero imparare a riflettere sulla propria esperienza, apprendendo sempre nuove strategie da applicare nei diversi contesti.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza, ovvero scoprire gli altri, riconoscere l’importanza di condividere regole per vivere bene insieme. È un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri per maturare un atteggiamento di rispetto verso le cose e verso le persone.

L’OFFERTA DIDATTICA

Nella Scuola dell’Infanzia gli obiettivi sono orientate ed organizzati all’interno di cinque grandi ambiti che promuovono un curricolo articolato attraverso i “Campi di esperienza” quali luoghi del fare e dell’agire del bambino: il sè e l’altro, il corpo in movimento, immagini – suoni – colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo.

La proposta formative si basa su un’articolazione di attività libero e/o strutturate, differenziate e progressive e tiene conto dei seguenti aspetti: la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione, la promozione del pieno sviluppo della persona.

Annualmente vengono pianificati progetti di arricchimento dell’offerta formative, tenendo conto della specifica fascia d’età degli alunni, delle caratteristiche educative – formative – ambientali di ogni scuola, delle consuetudini che concorrono a rendere unica ogni scuola.

PROGETTI PLURIENNALI:

• Progetto Accoglienza